• Fashion

The Sixtie's: Dove trovi un passato che è ancora così attuale?

Vesti oggi in stile anni sessanta . Tutto su grafismi , stampe, pattern e texture che influenzano la nostra moda.

A volte ritornano… Nella moda in particolare! E in questo caso il revival è in puro stile Sixtie's. Gli anni '60 invadono le passerelle e dettano il trend di stagione con creazioni minimali, sbarazzine e geometriche. Tagli a trapezio e silhouettes dalle linee precise definiscono minigonne, abitini ad A e i vari capispalla. Tutto è rigorosamente corto, cortissimo, per scoprire le gambe in stile Twiggy,  da "vestire" ai primi freddi con un paio di collant crochet oppure da esaltare con maxi sandali e calzini a vista. Per un perfetto Swinging London Style. La tendenza si enfatizza poi nei colori, nelle stampe e nei motivi wallpaper, che offrono un vasto ventaglio di mood e ispirazioni.

Geometrie e pattern grafici si impongono nel guardaroba invernale, dopo aver invaso le passerelle per la stagione autunno-inverno 2015-2016. Ambasciatori di questa estetica ipnotica, in particolare quella del black and white, sono gli stilisti Fausto Puglisi, Peter Dundas per Emilio Pucci e la coppia Chiuri e Piccioli di Valentino. Geometrie che spopolano con vigore.

Se da un lato troviamo la regolarità del bianco e nero, l'altra faccia dell’autunno inverno 2015-2016 ha l’accento retrò: stampe chevron dalle tinte vivide su fascianti abiti tubino e su strutturati cappottini bon ton, tailleur dai toni pastello; esempio palese è quello di Prada, completi in tweed dal taglio maschile e pattern a pois su capi di ispirazione ’60s.

I "little A-dress", i più comuni, tubini, scamiciati e vestitini sono rigorosamente mini e svasati, carichi di colori e fantasie optical; realizzati con pattern grafici dal richiamo vintage, si fanno largo tra le tendenze più cool di questo lungo e a quanto pare colorato inverno.

Le linee svasate dal sapore vintage si arricchiscono di geometrie colorate di giallo, marrone, nero, grigio; si intrecciano poi tra loro, dando vita ad una visione stilistica fresca e contemporanea.

Minidress, gonne e boots, rigorosamente optical all over, simulano visioni ipnotiche, tanto da farci tornare indietro nel tempo. Rette oversize e diagonali policromatiche definiscono vestibilità aderenti con gonne al ginocchio, tuniche e pullover dolcevita. Ancora una volta, sartorialità e sporty si incontrano in un revival di grafismi in pieno stile '60s.

Le varie griffe non si lasciano dissuadere dall'arrivo del cupo inverno, ma danno spazio a vivacità e illusioni visive, che si fanno strada sui vari capi d’abbigliamento. Tutti pronti? The Sixtie's are back!

Marta Scalise

 

SUGGESTED ARTICLES

Spille mania: i preziosi oggetti che ritornano nel nostro guardaroba

Spille mania: i preziosi oggetti che ritornano nel nostro guardaroba

Di ispirazione liberty, erano tanto apprezzate da Chanel e Diana Vreeland che le iniziarono a proporre in modi inusuali per l'epoca. Forse si deve a loro se oggi sulle passerelle sono state riproposte in modo elegante e originale. Vi raccontiamo quali designer le hanno scelte per la primavera/estate 2016.

Read more

Ricki Hall Exclusive Interview

Ricki Hall Exclusive Interview

Intervista esclusiva al Dj e modello di tendenza Ricki Hall da parte di LICHT magazine.

Read more

Stile coloniale: le proposte di abiti e accessori per la primavera-estate 2016

Stile coloniale: le proposte di abiti e accessori per la primavera-estate 2016

Toni caldi e voglia d'estate uniti in outfits che richiamano il safari nel deserto; lo stile coloniale torna e questa volta è ancora più deciso. Ecco come è stato interpretato da diversi marchi durante le sfilate e nelle boutique.

Read more

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie.